L’associazione A.I.M.A è stata fondata nel 1985 dalla figlia di un malato di Alzheimer, Patrizia Spadin, che attualmente ricopre ancora la carica di presidente nazionale.
Lo scopo era quello di dare voce alle famiglie colpite dalla malattia per migliorare la vita del paziente e dei suoi familiari. L’AIMA è presente in molte regioni e cerca di realizzare una fitta rete di solidarietà e di aiuto in modo da sostenere chi sta vicino al malato informandolo e formandolo perché unisca all’amore la competenza necessaria per affrontare tutti gli aspetti della malattia.
L’atteggiamento corretto nei confronti delle persone che assistono questi pazienti deve essere il più possibile equilibrato evitando la disperazione ed il senso di impotenza ed al contrario le eccessive speranze legate spesso a non controllate notizie d’interventi miracolosi.
Un ruolo importante per i suggerimenti, frutto dell’esperienza diretta di chi vive o ha vissuto con la malattia e per supportare dal punto di vista psicologico ed umano i familiari dei pazienti colpiti da demenza è svolto dalla nostra associazione.
Nel 2000 si è costituita a SIENA una sezione dell’AIMA. In questo periodo la sezione AIMA di Siena ha ricevuto centinaia di richieste di notizie e di consulenza su problemi di natura sociale, sanitaria e legale. Ha collaborato con la ASL7, il comune di Siena, la casa di riposo in Campansi alla elaborazione del progetto di creazione di un Centro Diurno Alzheimer e di un nucleo per i Disturbi Cognitivo Comportamentali in Siena.